Bozza legge di  bilancio 2024
Â
L'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) gestirà e fornire prestiti cambiari alle piccole e medie imprese agricole nel settore ortofrutticolo.Â
Questi prestiti sono destinati a garantire la continuità aziendale. L'importo massimo che può essere concesso è pari al 50% dei ricavi registrati nel 2022 dall'impresa richiedente, fino a un massimo di 30.000 euro. Il rimborso inizia dopo 24 mesi dalla data di erogazione e la durata del prestito può arrivare fino a 5 anni.
Â
I prestiti sono concessi a un tasso agevolato in conformità con le disposizioni del regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione, datato 18 dicembre 2013, che riguarda gli aiuti "de minimis" nel settore agricolo, rispettando quindi i limiti stabiliti dalle normative europee.
ISMEA può utilizzare le risorse residue del fondo stabilito dal decreto-legge del 21 marzo 2022, n. 21, per erogare i prestiti cambiari previsti. Inoltre, per ridurre gli interessi dovuti sul finanziamento, ISMEA può utilizzare fino a 5 milioni di euro dalle risorse residue stabilite dal decreto-legge del 22 ottobre 2016, n. 193.
Â
In sintesi, ISMEA fornisce prestiti cambiari a tasso agevolato alle PMI agricole nel settore ortofrutticolo per garantire la continuità aziendale.Â
Â
Â
Clicca per scaricare il testo integrale della legge di bilancioÂ